1_La peste

titolo: 1_La peste

anno: 2013

tecnica: installazione ambientale

dimensioni: site specific

breve descrizione: Quest’opera è la prima stagione dello spirito. Rappresenta le stanze più periferiche del «Castello interiore» descritto da Santa Teresa d’Avila, quelle in cui si vive quasi al di fuori della propria anima.
L’installazione è stata realizzata in una chiesa chiusa dalla Seconda Guerra Mondiale, al centro di un quartiere complesso di Napoli. Il tema centrale è la peste come analogia dell’inconsapevolezza, un male dello spirito che ha falciato una generazione intera, come in passato altre pestilenze metaforiche (il nazismo secondo Albert Camus) o fisiche, come quelle raccontate da Tacito, Boccaccio o Manzoni.

@: Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, Napoli

a cura di : Eugenio Viola

prodotto da: Fondazione Morra

in collaborazione con: Regione Campania, Comune di Napoli, Municipalità 2 del Comune di Napoli, Vicariato alla Cultura della Curia di Napoli, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per Napoli e Provincia, MADRe, Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, Autorità Portuale di Napoli

Settembre 2013

title: 1_The plauge

year: 2013

technique: environmental installation

dimensions: site specific

brief description: This work is the first season of the spirit. It reprisent the most peripherical rooms of the inner castle described by Sancta Teresa of Avila, those in which one lives almost outside of his own soul.
The installation have been made in a church closed since WWII, in the middle of a complex neighborhood of Naples. The main subject is the plague as an analogy of inconsciousness, a desease of the spirit which has killed an entire generation, as, in the past, other metaphoric (like nazism according to Albert Camus) of physical pestilences (like those told by Tacitus, Boccaccio or Manzoni).



@: Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, Napoli

curated by : Eugenio Viola

produced by: Fondazione Morra

in collaboration with: Regione Campania, Comune di Napoli, Municipalità 2 del Comune di Napoli, Vicariato alla Cultura della Curia di Napoli, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per Napoli e Provincia, MADRe, Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, Autorità Portuale di Napoli

September 2013